AAC Talking Tabs - Tutorial. Creazione di un Libro

Creazione di un Libro

Preparazione storia e scrittura del libro.

Con l'ultima versione della applicazione (1.4.4.4) ho realizzato anche un video youtube che vi mostra passo passo come creare un libro con un tablet. Nel seguito il tutorial copre comunque tutte le funzionalità che vedete nel video.
    

Attualmente è possibile creare un libro solamente con un tablet. Successivamente metterò a disposizione un software per la creazione del libro su un qualsiasi pc con un browser.

Per creare un libro dobbiamo un po' preparare l'ambiente. Come esempio vi mostro come ho fatto a creare il libro "l'Orchetto Smemorato". I passi necessari sono i seguenti:

  1. Identificate la storia e traducetela in simboli su carta, ovvero con carta e penna. Per semplicità sono partito da un libro messo a disposizione dalla scuola Don Milani di Prato realizzato da Lucia Chirici. Tutte questa parte ovvero quella di tradurre una storia in simboli semplificando il testo, scegliere le immagini dei personaggi, scegliere immagini di contorno e realizzare la storia vera e propria, in realtà è quella più complessa. Se è per uso personale, l'ideale è partire da libri in simboli o standard ed utilizzare le immagini del libro stesso, altrimenti dovreste avere il consenso dell'autore o della casa editrice o, se siete bravi, realizzate i disegni dei personaggi da voi e/o utilizzate immagini libere da eventuali diritti. Finita questa fase ho quindi su carta( stampata o scritta a mano) uno storyboard su cui basarmi durante la creazione.
  2. Raccogliete tutte le immagini che verranno utilizzate nel libro (scannerizzandole, creandole da voi se siete bravi, ricercando immagini libere su internet) che non fanno parte delle librerie ARASAAC in una cartella e trasferitele sul vostro tablet. Ad esempio avrete bisogno delle immagini dei protagonisti e delle immagini di contorno (che ho nominato "IMxx.png"). Nel mio tablet ho trasferito quindi la cartella "orchetto smemorato" che contiene tutte le immagini.
  3. Per prima cosa indicizziamo queste immagini in modo da poterle ricercare facilmente durante la creazione del libro. Come abbiamo già visto nei tutorial precedenti, dal menu principale premete INDICIZZAZIONE IMMAGINI e selezionate la cartella (nel mio caso [sd card]/orchetto smemorato). Se osservate il contenuto della cartella, ci sono le immagini dei personaggi e immagini di contorno numerate in ordine. Premete INDICIZZA IMMAGINI ADESSO e tornate indietro.
  4. Ricordati di abilitare dalle impostazioni principali l'Indicizzazione Immagini Automatica per semplificare la scrittura dei testi.
  5. Dal menu principale selezionate Nuovo Libro, scrivete il titolo, selezionate l'immagine del libro cercando, nel mio caso, "Copertina ", impostate la posizione etichette a sopra e premete Salva.
       

A questo punto l'ambiente è pronto e iniziamo a scrivere il libro vero e proprio. Con un tocco lungo sull'immagine del libro si apre il menu contestuale e selezioniamo Modifica.

Il libro è suddiviso in capitoli. Per prima cosa quindi aggiungiamo un capitolo con la voce di menù AGGIUNGI CAPITOLO. Se apriamo quindi la tendina sulla sinistra tramite uno swype dal bordo sinistro verso il centro appare il capitolo appena creato. Seleziono il capitolo e iniziamo quindi nella fase di scrittura del titolo. Il menu ha le seguenti voci:

  • Aggiungi capitolo: aggiunge un nuovo capitolo
  • Salva Titolo: in realtà salva semplicemente il testo del titolo scritto in lettere.
  • Aggiungi Simbolo: aggiunge un simbolo per poter inserire le immagini che compongono il titolo del capitolo. Si apre subito la schermata di inserimento dell'immagine.
  • Ricrea Immagini: nel caso in cui avete cambiato la dimensione delle immagini del testo, si attiva questa voce di menù che ottimizza la dimensione delle immagini
  • Stampa: permette di inviare tramite il sistema di stampa android il libro in stampa. Potrà essere quindi stampato su una qualsiasi stampante installata o salvato in pdf (in genere è una delle possibilità se avete installato le applicazioni google documents). L'anteprima di stampa è anche utile per vedere come sta venendo il libro, senza per forza dover andare in fase di esecuzione.
  • Arasaac a Colori e B/N: permette di convertire tutte le immagini arasaac presenti nel testo da Colori a B/N e viceversa
  • Scrivi capitolo: serve per scrivere il testo vero e proprio del capitolo, in simboli
  • Drag N Drop OFF/ON: utilizzato per attivare/disattivare il drag and drop delle immagini. La modalità di modifica dei simboli è leggermente diversa da come avveniva nella modifica delle immagini nelle tabelle. Lo spiegherò in dettaglio tra poco.
  • Unisci Capitolo Con --> Capitolo Successivo/Capitolo Precedente: il capitolo che stiamo editando viene unito in coda al precedente oppure in testa al successivo. Il titolo del capitolo viene perso.
  • Elimina Capitolo: il capitolo viene eliminato completamente, non sarà più possibile recuperarlo. Utilizzarlo quindi con estrema cautela.

Il titolo lo scriviamo sia con il testo, solo a uso e consumo di chi sta realizzando il libro, sia con i simboli. Utilizziamo quindi la voce di menu Aggiungi Simbolo per aggiungere le immagini necessarie al titolo.

 

  

Inserimento delle immagini

Per i libri l'inserimento delle immagini è leggermente diverso da come avveniva con le tabelle.

Innanzi tutto alla pressione dela voce Aggiungi Simbolo, che ho reso sempre visibile nella barra del menù, si apre direttamente la schermata di inserimento del simbolo. In caso di modifica, per velocizzare la scrittura, il semplice tocco del segnaposto apre la schermata di edit (sule tabella dovevamo fare un tocco lungo). Il tocco lungo ha due funzioni diverse a seconda dell'impostazione della voce di menu Drag N Drop:

  • Se Drag N Drop è impostato a OFF si apre il menu contestuale con le voci
    • Elimina
    • Modifica
    • Inserisci immagine nell'attuale posizione
    • Dividi Capitolo: verrà diviso il capitolo in due, partendo dalla posizione attuale
  • Se Drag N Drop è impostato a ON il tocco lungo attiva la funzionalità, appunto, di drag and drop.

inseriamo quindi un simbolo. Si apre la schermata di edit dell'immagine e vediamo cosa fare;

  1. Scelgo l'immagine tramite il file manager cercando "zannalunga"
  2. Nel nome immagine scrivo "L'orchetto"
  3. Salvo!

Per la scrittura del titolo non abbiamo bisogno di altro. Ripeto il procedimento ed inserisco anche il secondo simbolo (smemorato, ma il simbolo arasaac lo ricerco come "dimenticare").

          

Scrittura del capitolo

Dopo aver inserito il titolo, scriviamo il capitolo selezionando la voce di menu SCRIVI CAPITOLO. Tramite il menu è possibile quindi:

  • Aggiungere un capitolo (sempre visibile)
  • Agiungere un simbolo (sempre visibile)
  • Ricrea Immagini
  • Stampa
  • Arasaac a Colori e B/N
  • Drag N Drop OFF/ON
  • Torna al Titolo del Capitolo

Dobbiamo aggiungere una prima immagine libera e il testo "questa è la storia di zannalunga".

I passi per inserire la prima immagine libera sono:

  • premo aggiungi simbolo;
  • seleziono immagine libera;
  • apro il file manager e ricerco la prima immagine libera scrivendo "IM2" (ricordo che le immagini di contorno le ho nominate IMxx in ordine di come dovranno essere inserite);
  • selezione l'immagine desiderata;
  • modifico la dimensione della immagine (es. 310)
  • premo SALVA.

Inizio adesso a scrivere "questa" con i seguenti passi:

  • premo aggiungi simbolo;
  • scrivo sul campo testo "questa";
  • apro il file manager e già vedo come primo simbolo quello che voglio dato che il testo viene utilizzato come campo di ricerca
  • seleziono l'immagine
  • premo SALVA.

In questo caso l'inserimento è estremamente veloce perchè c'è una corrispondenza del testo con quello che dobbiamo ricercare (ricordo che ho indicizzato anche i personaggi, per cui quando scrivo "zannalunga", il file manager si posizione subito sull'immagine di zannalunga che ho indicizzato).

Può capitare che testo e simbolo non coincidano, come ad esempio nella coniugazione dei verbi ("ho mangiato" ma il simbolo arasaac lo troviamo con "mangiare", oppure "smemorato", ma il simbolo arasaac lo trovo come "dimenticare"), per cui in questi casi conviene andare prima sul file manager a trovare il simbolo e poi scrivere il testo. Con un po' di pratica si riesce comunque ad essere molto veloci.

Diamo una occhiata anche alle altre opzioni che appaiono durante l'inserimento di un simbolo:

  • Posizione simbolo: permette di impostare l'attuale simbolo in linea con il precedente, a capo oppure a pagina nuova
  • Risposta: in questo caso a noi interessa che sia impostato come immagine testo dato che non dobbiamo creare un modulo di verifica. Lo vedremo successivamente.
  • Immagine a dimensione libera: va selezionato se vogliamo inserire appunto una immagine libera. In questo caso la posizione simbolo è sempre impostata in a capo.

Il procedimento si ripete finché non finiamo il primo capitolo. Poi procediamo al nuovo capitolo inserendo il titolo in testo e immagini e la successiva scrittura del testo del capitolo nello stesso modo in cui abbiamo appena visto. Il testo, in fase di creazione del libro scorre su una unica pagina. La divisione in pagine verrà effettuata automaticamente durante la fase di esecuzione. L'evantuale smbolo a pagina nuova viene identificato in edit mediante il prefisso <-np-> sul testo del simbolo.

 

Nell'ultima immagine vediamo anche cosa appare quando premiamo la voce Stampa.